Acido salicilico, alleato della pelle impura

Chiamato anche acido 2-idrossibenzioico, l’acido salicilico è un acido originariamente estratto dalla corteccia di salice e tradizionalmente impiegato come efficace antinfiammatorio e antipiretico. Oggi si sintetizza facilmente in laboratorio e trova impiego anche in cosmetica.

Grazie alle sue proprietà cheratolitiche, antisettiche ed esfolianti, è utilizzato in particolare nel trattamento di calli e verruche e contro la pelle impura. Applicato sulla pelle, l’acido salicilico svolge un’azione cheratolitica, spezzando la catena proteica della cheratina e favorendo la desquamazione degli stati più superficiali della pelle, stimolando il conseguente rinnovamento cellulare. In presenza di acne e impurità, l’acido salicilico contenuto nei prodotti detergenti ed esfolianti, nelle creme o nei sieri, può contribuire ad attenuare la presenza di brufoli e acne e ridurne la ricomparsa.

Oltre ai trattamenti professionali, con una concentrazione più elevata, l’acido salicilico è presente anche nei prodotti a uso domestico e la farmacia dispone di un’ampia gamma di queste referenze. Pur essendo generalmente ben tollerato, l’uso ottimale di cosmetici a base di acido salicilico si deve basare sempre sul rispetto delle indicazioni del produttore e sul consiglio del farmacista.

Autore

Articoli correlati